4 Aprile 2003

Criminalità da «osservare»

sicurezza. Proposta del Codacons per tutelare i commercianti

Criminalità da «osservare»




Enna. Secondo una recente classifica redatta dal Sole 24 Ore, Enna risulta la prima provincia in Italia per bassa percentuale di criminalità. Un primato invidiabile dovuto principalmente al controllo costante e capillare delle forze dell`ordine in tutto il territorio, eppure il Codacons propone l`istituzione ad Enna di un Osservatorio permanente sulla criminalità economica. I fondi europei e le altre agevolazioni statali, infatti, fanno gola alla criminalità organizzata da qui la necessità, secondo il vicepresidente nazionale del Codacons Francesco Tanasi, di intensificare la vigilanza.
L`Osservatorio, secondo Tanasi, sarebbe uno strumento valido che potrebbe dare un serio contributo scientifico alla lotta ai fenomeni criminosi che interessano i commercianti. Dell`Osservatorio dovrà dotarsi la Camera di commercio di Enna (nella foto) per realizzare l`obiettivo di approfondire il fenomeno della criminalità che comprende l`usura, il riciclaggio, l`estorsione, la concorrenza sleale e la frode commerciale. La funzione dell`Osservatorio è di analizzare il problema e di fornire le opportune proposte e i relativi progetti per combattere la criminalità a tutti i livelli.
«Un progetto – afferma Tanasi – che intende coinvolgere la società che si troverà ad interagire con gli ordini professionali, le forze dell`ordine e i consumatori in modo da aprire un confronto e un dibattito sulle idee di contrasto effettivo». L`Osservatorio, dunque, dovrebbe operare una campagna di sensibilizzazione sul territorio ennese e di divulgazione della cultura della legalità.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this