Crescono gli 007 del mattone
-
fonte:
- Il Messaggero
Crescono gli 007 del mattone
CIVITANOVA – Scoppia l`esposto-mania. In urbanistica è di moda la delazione e capita sempre più spesso che i vicini si trasformino in frenetici impiccioni pronti a presentare denuncia se qualcuno getta fondamenta o mette in piedi muri sospetti. Ma, basta una pensilina o una semplice mensola fuori posto per scatenare gli 007 del mattone, sempre più numerosi. E, il più delle volte, ci azzeccano. A fine luglio dello scorso anno sono stati 30 gli esposti presentati all`ufficio tecnico comunale. Questa estate, erano saliti a 45 e solo in agosto ne sono stati firmati otto. Fanno in tutto 53 denunce, nei primi otto mesi dell`anno, finite sul tavolo di tecnici del settore urbanistica e vigili urbani. Un proliferare di carta bollata sicuramente legato all`esame della variante al Piano Regolatore Generale, motore per una ripresa edilizia in città, segnata soprattutto da maxi lottizzazioni – vedi il progetto Cecchetti – su cui solo associazioni come il Codacons osano chiamare in causa la legge. I semplici cittadini sono più attenti agli ampliamenti del garage del dirimpettaio, al patio sorto dal nulla nelle case di campagna e ad azzardate operazioni in città come quei container istallati nel giardino di una palazzina (siamo nel quartiere Risorgimento) e trasformati in abitazioni affittate a famiglie extracomunitarie. Le verifiche portano a galla parecchie violazioni. Nella gran parte dei casi il controllo esercitato dal cittadino dà una grossa mano a bloccare qualche scempio di troppo. Quando non è lo stesso Comune a fare figure barbine. Come la vicenda del dietro front sul progetto del campo sportivo in zona esondabile (area del fiume Chienti) bocciato dal Tar su denuncia del Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
