29 Agosto 2001

Crescono gli 007 del mattone

CIVITANOVA


Crescono gli 007 del mattone

CIVITANOVA – Scoppia l`esposto-mania. In urbanistica è di moda la delazione e capita sempre più spesso che i vicini si trasformino in frenetici impiccioni pronti a presentare denuncia se qualcuno getta fondamenta o mette in piedi muri sospetti. Ma, basta una pensilina o una semplice mensola fuori posto per scatenare gli 007 del mattone, sempre più numerosi. E, il più delle volte, ci azzeccano. A fine luglio dello scorso anno sono stati 30 gli esposti presentati all`ufficio tecnico comunale. Questa estate, erano saliti a 45 e solo in agosto ne sono stati firmati otto. Fanno in tutto 53 denunce, nei primi otto mesi dell`anno, finite sul tavolo di tecnici del settore urbanistica e vigili urbani. Un proliferare di carta bollata sicuramente legato all`esame della variante al Piano Regolatore Generale, motore per una ripresa edilizia in città, segnata soprattutto da maxi lottizzazioni – vedi il progetto Cecchetti – su cui solo associazioni come il Codacons osano chiamare in causa la legge. I semplici cittadini sono più attenti agli ampliamenti del garage del dirimpettaio, al patio sorto dal nulla nelle case di campagna e ad azzardate operazioni in città come quei container istallati nel giardino di una palazzina (siamo nel quartiere Risorgimento) e trasformati in abitazioni affittate a famiglie extracomunitarie. Le verifiche portano a galla parecchie violazioni. Nella gran parte dei casi il controllo esercitato dal cittadino dà una grossa mano a bloccare qualche scempio di troppo. Quando non è lo stesso Comune a fare figure barbine. Come la vicenda del dietro front sul progetto del campo sportivo in zona esondabile (area del fiume Chienti) bocciato dal Tar su denuncia del Codacons.


Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this