7 Dicembre 2021

Cresce la povertà energetica

Venti  associazioni  di  consumatori  (tra  cui  Adiconsum,  Adoc,  Adusbef,  Cittadinanzattiva,  Codacons)  hanno  presentato  al  Governo,  al  Mite,  al  Mise  ad  Arera  un  documento  per  affrontare  la  situazione  energetica  che  si  è  delineata,  dai  rincari  dei  prezzi  dei  prodotti  energetici  al  cambiamento  climatico,  dalle  proposte  per  accelerare  la  transizione  green  alla  povertà  energetica,  fino  alla  morosità  incolpevole.  Per  il  caro-bollette,  si  chiede  lo  spostamento  delle  accise,  delle  addizionali  regionali  degli  oneri  di  sistema  (salvo  quelli  attinenti  bonus  sociale,  compensazioni  per  le  imprese  elettriche  minori  sostegno  alla  ricerca)  alla  fiscalità  generale.  Per  l’Iva  del  gas  si  chiede  l’applicazione  dell’aliquota  al  10%  sull’intero  consumo  non  solo  sui  primi  480  standard  per  metro  cubo.  Quanto  alla  povertà  alla  vulnerabilità  energetica,  in  Italia  ha  colpito  l’11%  delle  famiglie,  ma  il  30%  di  queste  non  è  in  possesso  dei  requisiti  per  ottenere  il  bonus  sociale  di  luce  gas.  Quindi,  secondo  le  associazioni,  serve  un  innalzamento  delle  soglie  di  reddito,  attualmente  troppo  basse  (Isee  inferiore  8265  euro  annui).