Credito: avviato il “Progetto AbitAzione” tra Abi e Associazione dei consumatori
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fonte:
- Agenzia Nova
Sul piano del sostegno alle famiglie in difficoltĂ , il perdurare dell’emergenza epidemiologica impone una riflessione sulle iniziative volte a prevenire lo stato di insolvenza attraverso misure di sostegno al pagamento delle rate dei mutui garantiti da ipoteche su immobili per le famiglie in difficoltĂ . Per cui si propone di confermare, per ampliare la platea delle famiglie che possono ricorrere al Fondo, le misure in deroga alla ordinaria disciplina del Fondo Gasparrini riguardanti l’importo massimo dei mutui, la non necessitĂ di presentare il reddito Isee per ottenere l’accesso ai benefici del Fondo stesso, la possibilitĂ di chiedere la sospensione del pagamento delle rate anche per i mutui che fruiscono della garanzia del Fondo prima casa, la possibilitĂ di sospendere le rate anche per autonomi e professionisti che hanno registrato riduzioni del loro fatturato (al 15 gennaio 2021, il Fondo ha sospeso oltre 200mila mutui per un controvalore di quasi 20 miliardi di euro in termini di debito residuo). Si propone inoltre di valutare l’approfondimento di eventuali proposte (anche di natura legislativa) volte a perseguire la tutela del mutuatario insolvente e al contempo rendere piĂą efficiente il recupero del credito. Sul versante del rafforzamento della consapevolezza del consumatore, anche alla luce della piena entrata in vigore delle normative europee in tema di default occorre ulteriormente aumentare le capacitĂ del consumatore nel comprendere il prodotto di credito e/o servizio accessorio che intende sottoscrivere in termini di costi complessivi, rischi assunti (ad esempio di credito e di mercato) e di coerenza rispetto alle proprie aspettative/esigenze. A tal fine, si ritiene importante favorire la conoscenza dei prodotti di credito e degli strumenti pubblici esistenti giĂ a disposizione dei mutuatari; realizzare congiuntamente strumenti informativi al consumatore al fine di favorire l’assunzione di decisioni maggiormente consapevoli attraverso, ad esempio lo sviluppo di iniziative quali attivitĂ di formazione dei rappresentanti delle Associazioni dei consumatori su alcune tematiche di interesse del credito immobiliare alle famiglie, la predisposizione di strumenti di educazione finanziaria da diffondere anche attraverso i canali web delle Parti nonchĂ© di altri soggetti interessati. Le 17 Associazioni dei consumatori che hanno collaborato all’iniziativa sono Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unc. (Com)
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