22 Aprile 2020

Credito: accordo tra Abi e associazioni consumatori per moratoria di un anno per mutui e prestiti

Roma, 22 apr 10:34 – (Agenzia Nova) – Possibilità di sospendere fino a 12 mesi la quota capitale delle rate dei mutui garantiti da immobili e degli altri finanziamenti a rimborso rateale. L’Abi e le associazioni dei consumatori hanno raggiunto un accordo che amplia le misure di sostegno alle famiglie e ai lavoratori autonomi e liberi professionisti colpite dall’evento epidemiologico da Covid 19. Le associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto l’accordo sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Federconsumatori, La Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione nazionale dei consumatori. La sospensione dei mutui e dei prestiti per un anno – si spiega in una nota -è una ulteriore iniziativa per supportare la sostenibilità finanziaria delle famiglie. Gli ambiti di intervento – si precisa nella nota – sono: mutui garantiti da ipoteche su immobili non di lusso erogati prima del 31 gennaio 2020 a persone fisiche per ristrutturazione degli stessi immobili ipotecati, liquidità o acquisto di immobili non adibiti ad abitazione principale, che non rientrano nei benefici previsti dal fondo Gasparrini o pur essendo connessi all’acquisto dell’abitazione principale non presentano le caratteristiche idonee all’accesso del fondo Gasparrini. Inoltre: prestiti non garantiti da garanzia reale a rimborso rateale erogati prima del 31 gennaio 2020. (segue) (Com) © Agenzia Nova – Riproduzione riservata