16 Dicembre 2019

CRAC BANCA POPOLARE DI BARI: TUTELIAMO I RISPARMIATORI!

Il Codacons scende in campo a tutela dei risparmiatori della banca Popolare di Bari coinvolti nella crisi dell’istituto di credito. Chiedi anche tu rimborso e risarcimento!

I FATTI

70mila piccoli investitori tra Puglia, Calabria e Abruzzo e in generale in tutto il Meridione rischiano di perdere i propri risparmi alla luce del crac della Banca Popolare di Bari.

Il pericolo è che si ripeta la situazione già vissuta in passato in occasione delle varie crisi bancarie che si sono succedute, con i risparmiatori che hanno dovuto attendere anni – a causa delle varie guerre tra i partiti politici – per ottenere qualche rimborso parziale. Prima CariFerrara, CariChieti, Banca Marche e Popolare dell’Etruria, poi VenetoBanca e Popolare di Vicenza sono state liquidate con conseguenze pesantissime i risparmiatori che avevano azioni ed obbligazioni degli istituti. Per questo motivo abbiamo deciso di scendere in campo, con un esposto alla Procura della Repubblica di Bari in cui si chiede di indagare sull’attività di vigilanza da parte di Bankitalia e Consob che, in qualità di organi di controllo, avrebbero dovuto intervenire a tempo debito per tutelare risparmiatori e correntisti.

L’INIZIATIVA CODACONS

Non solo. L’associazione ha deciso di avviare una azione legale collettiva attraverso la quale tutti gli azionisti della Popolare di Bari delle varie regioni coinvolte (Puglia, Calabria e Abruzzo in testa) possono avviare l’iter per richiedere il rimborso integrale dei soldi investiti, oltre al risarcimento del danno subito qualora dovessero emergere illeciti.
    Per questo l’Associazione raccoglie la manifestazione d’interesse dei risparmiatori coinvolti, in vista di un’azione legale vera e propria – in via di preparazione da parte dello staff legale.

Nei prossimi giorni inoltre l’Associazione organizzerà delle assemblee pubbliche nelle principali città del Sud Italia per spiegare ai risparmiatori coinvolti le iniziative da mettere in atto per tutelare i propri diritti.

PER ADERIRE

Per pre-aderire gratuitamente, senza impegno, all’iniziativa ed essere aggiornati dal Codacons riguardo gli sviluppi della vicenda clicca qui. La preadesione non comporta l’obbligo di aderire in seguito all’eventuale azione legale vera e propria.