15 Luglio 2021

Crac Bio-on, via al processo le parti civili sono 800

di  Giuseppe  Baldessarro  Dall’ex  rettore  dell’Università  di  Bologna  Fabio  Roversi  Monaco,  alla  società  Ima  di  Alberto  Vacchi,  passando  per  l’ex  presidente  de  La  Perla,  Alberto  Masotti  e,  soprattutto,  diverse  centinaia  di  piccoli  azionisti.  Sono  oltre  800  le  richieste  di  costituzione  di  parte  civile  presentate  ieri  mattina  all’udienza  preliminare  del  processo  agli  ex  vertici  della  Bio-on,  poi  fallita.Al  giudice,  Domenico  Panza,  si  sono  rivolti  investitori  risparmiatori  che,  abbagliati  dalle  annunciate  performance  della  società  di  bioplastiche  di  Castel  San  Pietro  Terme,  avevano  investito  nell’azienda  quotata  in  borsa  ogni  risparmio.  Azioni  acquistate  un  valore  di  gran  lunga  superiore  quello  reale,  per  poi  ritrovarsi  con  un  pugno  di  mosche  in  mano.  In  totale  sono  dieci  gli  imputati,  accusati  vario  titolo  di  manipolazione  del  mercato  false  comunicazioni  sociali.  Tra  loro  Marco  Astorri,  fondatore  ed  ex  presidente  del  cda  (difeso  dall’avvocato  Tommaso  Guerini),  Guido  Cicognani,  ex  socio  vice  presidente,e  Gianfranco  Capodaglio,  ex  presidente  del  collegio  sindacale.  Il  procedimento  riguarda  poi  Vittorio  Folla  Gianni  Lorenzoni,  componenti  del  cda,  il  direttore  finanziario  Pasquale  Buonpensiere,i  componenti  del  collegio  sindacale  Vittorio  Agostini  Giuseppe  Magni  e,  infine,i  due  revisori  dei  bilanci  dal  2015  al  2018.  Oltre  agli  azionisti  tra  le  associazioni  che  hanno  chiesto  di  entrare  nel  processo  come  parte  lesa  ci  sono  Adusbef  Codacons,  poi  Banca  Finnat  Zeropack,  società  che  ha  sviluppato  il  progetto  delle  bioplastiche,  di  cui  Bio-on  detiene  il  50%.  Nella  prossima  udienza,  fissata  per  il  14  ottobre,  il  giudice  deciderà  chi  ammettere  tra  le  parti  civili.  L’inchiesta  venne  alla  luce  nell’ottobre  del  2019,  quando  scattarono  alcune  misure  cautelari  sequestri,  dopo  gli  accertamenti  della  Guardia  di  Finanza.In  quel  periodo  Bio-on  era  finita  nel  mirino  di  un  attacco  del  fondo  americano  Quintessential  che  pubblicò  un  dossier  con  cui  accusava  l’azienda  di  essere  «una  nuova  Parmalat»,  un  «castello  di  carte»  destinato  «al  collasso  totale».  Gli  investigatori  scoprirono  poi  che  luglio  2018  le  azioni  erano  arrivate  70  euro,  il  massimo  di  sempre,  attribuendo  alla  società  un  valore  di  1,3  miliardi.  Le  stime  erano  cresciute  esponenzialmente  grazie  all’annuncio  di  contratti  milionari  mai  realmente  chiusi.  Alla  Bio-on  erano  stati  ritoccati  anche  bilanci  al  fine  di  rendere  credibili  le  stesse  operazioni.  Ma  dopo  l’inchiesta  il  titolo  crollò  10  euro  per  azione,e  il  valore  della  società  scese  sotto  200  milioni.