25 Gennaio 2021

Covid:Lombardia;Codacons,azione collettiva per cittadini

Associazione interviene al Tar del Lazio sul ricorso presentato
ROMA
(ANSA) – ROMA, 25 GEN – Il Codacons ha deciso d’intervenire nel ricorso al Tar del Lazio promosso dalla Regione Lombardia contro la decisione del Governo sull’istituzione della ‘zona rossa’ per il contrasto all’emergenza da Covid-19. L’associazione di consumatori, infatti, con una nota ha reso nota l’intenzione di depositare un formale atto di costituzione “in favore non solo dei commercianti della regione, ma anche dei cittadini, palesemente danneggiati da un provvedimento che ha portato a misure, limiti e divieti errati e che hanno avuto effetti sulla vita quotidiana dei residenti”. È stato inoltre annunciato che, non appena la giustizia amministrativa si pronuncerà definitivamente sul ricorso della Regione Lombardia, sarà proposta un’azione risarcitoria collettiva in favore dei commercianti lombardi “che hanno subito un danno economico dalle chiusure imposte con la zona rossa, danni che ammontano a 200 milioni di euro solo per la città di Milano”. “Nella lite tra Regione e Iss – spiega il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – ad andarci di mezzo sono i cittadini lombardi, ingiustamente colpiti dai limiti previsti dalla zona rossa con effetti diretti sulla loro vita. Col nostro intervento al Tar vogliamo capire di chi siano le responsabilità dell’errore, per poter poi procedere legalmente verso i colpevoli per il ristoro dei danni prodotti. La legge non prevede la possibilità di avviare una formale class action contro la pubblica amministrazione, ma è possibile intentare attraverso il Codacons un’azione collettiva per conto di tutti gli esercenti danneggiati dalla zona rossa, e chiedere 20mila euro di risarcimento ad esercizio per i danni materiali e morali subiti”. (ANSA).