16 Novembre 2020

Covid: Codacons, su assistenza domiciliare Tar ha sbagliato

Associazione, interverremo al Consiglio di stato
ROMA
(ANSA) – ROMA, 16 NOV – La decisione del Tar del Lazio che ha accolto un ricorso dei medici di medicina generale in merito all’assistenza domiciliare ai malati Covid “è sbagliata e rischia di aggravare il caos che si registra negli ospedali italiani”. Lo afferma il Codacons in una nota con la quale ha annunciato che interverrà in appello contro la pronuncia dei giudici di oggi. “I medici possono assistere a domicilio i propri pazienti – sostiene il Codacons – sia quando c’è il sospetto di contagio da Covid, sia dopo, nei casi di positività con sintomi non gravi che non richiedono le cure ospedaliere, anche senza recarsi a casa e ricorrendo alla telemedicina. Il provvedimento della Regione Lazio era utile perché, prevedendo l’assistenza domiciliare, evitava inutili intasamenti negli ospedali e pronto soccorso della regione, e pertanto interverremo in appello chiedendo di rivedere la decisione odierna del Tar”. (ANSA).