29 Aprile 2022

COVID: CINA CONTUMACE NELLA CAUSA DEL CODACONS PER L’ACCERTAMENTO DELL’ORIGINE DEL VIRUS

     

    IL GOVERNO DI PECHINO VOLEVA SFUGGIRE ALLA RESPOSABILITA’ SULLA NASCITA DELLA PANDEMIA MA TRIBUNALE DI FROSINONE DA RAGIONE AL CODACONS

     

    Clamorosa decisione del Giudice di Pace di Frosinone nell’ambito del giudizio che vede una cittadina italiana assistita dal Codacons chiedere di essere risarcita per danni da Covid causati dalla Repubblica Popolare Cinese. Giudizio attraverso cui il Codacons mira ad accertare eventuali responsabilità del governo cinese nella diffusione del coronavirus e nei ritardi delle comunicazioni alle autorità sanitarie internazionali.
    In occasione dell’udienza tenutasi a dicembre scorso, il Ministro della Giustizia cinese aveva fatto pervenire al Giudice una nota con cui comunicava di rifiutare la notifica internazionale della citazione per danni proposta dal Codacons, sostenendo che questa azione di accertamento della verità sulle origini del coronavirus “lede la sovranità e la sicurezza della Repubblica Cinese”.
    In seguito alle difese svolte dal Codacons, oggi, con un’ineccepibile ordinanza, il Giudice di pace di Frosinone ha stabilito che, a fronte della prova del tentativo di notifica, da parte del Codacons, dell’atto di citazione nelle modalità previste dalle normative vigenti, le motivazioni addotte dalla Repubblica popolare Cinese a fondamento del rifiuto della notifica internazionale “non risultano nella fattispecie conferenti atteso che non è dato comprendere come la richiesta risarcitoria possa violare la sovranità o la sicurezza della Repubblica Popolare Cinese e pertanto non appare plausibile il richiamo all’art. 13 della Convenzione dell’Aja”.
    La Cina, che voleva sfuggire alle responsabilità dell’origine della pandemia, sarà dunque giudicata in Italia, anche in contumacia. Un risultato importantissimo per l’accertamento della verità dei fatti e la tutela della salute dei cittadini italiani.
    Il giudizio proseguirà ora il 14 luglio, data fissata per la prossima udienza dal Giudice.

     

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox