24 Ottobre 2020

Covid, allarme choc Codacons: “Terapia intensiva, soglia critica posti letto dal 4 novembre”. Esposto su caos ospedali

24 ottobre 2020 a a a Caos ospedali in queste ore nel nostro Paese, e il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, in cui si chiede di indagare sull’ operato dello Stato, dei presidenti delle Regioni e degli assessori regionali alla sanità per le possibili fattispecie di abuso e omissioni di atti d’ ufficio, e per concorso in epidemia. «Quanto sta avvenendo in questi giorni è assurdo e inaccettabile e dimostra la totale impreparazione dello Stato e delle Regioni nell’ affrontare l’ emergenza coronavirus», spiega il Codacons. Secondo uno studio presentato dall’ Associazione redatto dal matematico Davide Manca del Dipartimento Cmic del Politecnico di Milano , la soglia critica (2538) di posti letto in terapia intensiva per l’ Italia sarà raggiunta il prossimo 4 novembre , ossia tra 14 giorni, col risultato che dal 5 novembre non sarà più possibile accettare ricoveri nelle terapie intensive del Paese. «Molti reparti di terapia intensiva stanno andando verso la saturazione dei posti letto -spiega l’ Associazione- I pronto soccorso sono al collasso e le ambulanze devono attendere ore prima di poter dare in carico i pazienti. Una situazione di caos generale ancor più grave se si considera che il virus circola in Italia già da febbraio, e sono state stanziate nei mesi scorsi ingenti risorse in favore degli ospedali, sia pubbliche sia attraverso donazioni dei privati, così come sono stati richiamati medici in pensione e avviati bandi speciali per reperire personale sanitario».