Costo della vita alle stelle, oggi sciopero della spesa
-
fonte:
- La Provincia di Como
Astenersi almeno su una spesa e invito ai commercianti a tenere per qualche minuto le serrande a mezz’ asta. Per il Codacons, un corretto modo di protestare contro il caro vita, per Confcommercio e Confesercenti, una «forma di autolesionismo gratuito corrispondente a una vera e propria martellata sulle gengive di chi lavora». È stata indetta per oggi da alcune associazioni dei consumatori, con l’ adesione del Codacons comasco, la manifestazione di protesta per denunciare la perdita del potere d’ acquisto delle famiglie e l’ immobilismo del Governo. Si era parlato, inizialmente, di una serrata totale, poi, la linea dura si è smorzata. Infatti «abbiamo deciso di dirottare su Montecitorio un presidio che, alle 12, darà inizio alla protesta – commenta Mauro Antonelli , presidente Codacons comasco – anche se invitiamo pure i comaschi a schierarsi contro i continui aumenti di prezzi e tariffe e l’ immobilismo del Governo. Lo dimostra il fatto che finora, non ha adottato una sola misura per salvaguardare le tasche delle famiglie, attuare politiche anti-inflazionistiche e incentivare i consumi». Un modo per dissentire meno plateale, ma, per il Codacons, comunque incisivo. «Invitiamo le famiglie a rinunciare a uno o più acquisti – precisa Antonelli – e i commercianti ad affiggere in vetrina un cartello che solidarizza con i motivi della protesta o a tenere, verso mezzogiorno, la serranda abbassata anche solo di un quarto. Basta un minimo gesto – puntualizza – per dissentire nei confronti di una situazione che ha già messo in ginocchio famiglie e imprenditori». Non la pensa così Giansilvio Primavesi , numero uno dei commercianti comaschi. «Non nego che stiamo attraversando un periodo in cui dobbiamo aggrapparci a tutto – esordisce – ma, questa forma di protesta è l’ ultima cosa di cui abbiamo bisogno. Non ho sentito nemmeno un negoziante desideroso di aderirvi e, se pure qualcuno dovesse farlo, non otterrà alcun risultato». Anche Angelo Basilico , direttore di Confesercenti Como, commenta: «Si tratta di una manifestazione che non è stata nemmeno appoggiata da tutte le associazioni dei consumatori, né dibattuta ampiamente a livello nazionale». Sara Ballabio © riproduzione riservata.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: commercianti, Sciopero
