9 Giugno 2016

Costi e liste di attesa infinite 11 milioni non si curano più

l’
allarme in uno studio del censis: «si sta allargando l’ universo della
sanità negata» il ministro: «questa analisi conferma la necessità di
aumentare i fondi per il 2017 e il 2018» in difficoltà oltre due milioni
di anziani lorenzin: si sente il peso della crisi economica

IL CASOROMA Il dato è allarmante: 11 milioni di italiani nella prima metà di quest’ anno, ben 2 milioni in più rispetto al 2012, hanno dovuto rinviare o rinunciare a prestazioni sanitarie a causa di difficoltà economiche o sono ricorsi al privato per ovviare alle lunghe liste di attesa. A denunciarlo è una ricerca Censis-Rbm, presentata ieri in occasione del Welfare Day, alla quale replica prontamente il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: «È un problema che abbiamo presente e trovare una soluzione per noi rappresenta una priorità». Ma, avverte, «deve essere chiaro a tutti che non si possono fare le nozze con i fichi secchi».CRISI ECONOMICA«È chiaro – spiega il ministro – che il Sistema sanitario nazionale deve fare i conti con la grave crisi economica che le famiglie italiane stanno vivendo, e questa indagine del Censis ci conferma la necessità di difendere l’ aumento previsto del Fondo sanitario nazionale per gli anni 2017 e 2018, che intendiamo utilizzare per sbloccare il turn over e stabilizzare il personale sanitario precario, rifinanziare il Fondo per l’ epatite C, coprire i costi dei nuovi farmaci oncologici e garantire a tutti i cittadini accesso gratuito alle cure».LISTE DI ATTESAMa il ministro individua al contempo una soluzione al problema, che passa, spiega, «da una profonda riorganizzazione del sistema delle liste di attesa, soprattutto in alcune regioni italiane». L’ obiettivo è cioè quello di «uniformare l’ intero territorio nazionale su standard elevati» e a tal fine, annuncia, «ho intenzione di proporre l’ inserimento nel mio decreto legislativo sulla nomina dei Direttori Generali delle aziende sanitarie di una norma che imponga di valutare i manager anche in relazione agli obiettivi di riduzione delle liste d’ attesa». Intanto, afferma, «una prima svolta verrà a breve introdotta con i nuovi livelli essenziali di assistenza, con l’ ingresso nel Servizio sanitario nazionale di nuove prestazioni gratuite attese da 15 anni».Lo studio Censis ha suscitato anche la forte critica del segretario generale della Cgil Susanna Camusso, secondo la quale questi dati «sono la dimostrazione che aver progressivamente ridotto gli investimenti nel Ssn mette le persone in condizione di non curarsi. È la logica dei commissariamenti e dei tagli». E per il Movimento 5 Stelle «la frana del nostro sistema sanitario si è già trasformata in una valanga, e a essere responsabili, intenzionalmente, di questa demolizione sono il ministro della Salute e tutto il governo. Le conseguenze dei continui tagli inflitti alla sanità ora sono stati evidenziati dalla ricerca Censis-Rbm».L’ ANAAOCritico pure il sindacato dei medici dirigenti Anaao, che denuncia come «il taglio dei fondi alla Sanità non si sia mai interrotto». E se il Codacons parla di «dati vergognosi per un paese civile», la segretaria nazionale della Fp Cgil, Cecilia Taranto, e il segretario nazionale della Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, commentano: «Ha ragione il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, quando afferma che non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Ma questa affermazione dovrebbe essere rivolta al suo governo che, attraverso precise scelte politiche, continua a destinare più risorse ad altri settori: dagli imprenditori alle banche». Valeria Arnaldi© RIPRODUZIONE RISERVATA.