27 Maggio 2012

COSTA CONCORDIA:CODACONS,24MILA EURO PER AVERE ATTI INDAGINE

(ANSA) – ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO), 27 MAG – Chiedere copia degli atti di indagine sul naufragio della Costa Concordia costa agli avvocati 24.813 euro e questo è “un ostacolo al diritto di difesa costituzionalmente garantito”. Lo scrive in una nota il Codancons. Secondo l’associazione dei consumatori “per il tribunale chiedere 24.813 euro ad ogni difensore che chieda copia degli atti è assolutamente congruo ed accettabile. Secondo calcoli ‘statistici’ dello stesso presidente del tribunale, saranno ‘solo’ qualche centinaio i naufraghi che potrebbero fare richiesta di copie. A costoro potranno ben essere richiesti 25.000 euro per fare qualche copia di qualche Dvd. Se quindi anche soltanto i 115 difensori chiedessero copia dei Dvd, il diritto di difesa dei naufraghi costerebbe complessivamente loro oltre 2,8 milioni di euro, per giunta da pagare ‘al buio’ perché il loro contenuto potrebbe poi anche rivelarsi privo di qualsivoglia interesse”.(ANSA).