10 Agosto 2012

COSTA CONCORDIA: STASERA A TV7 (RAI1) LE IMMAGINI DEL BLITZ SUBACQUEO DEL CODACONS

DUBBI E PERPLESSITA’ DOPO LE RIPRESE CHE MOSTRANO LA PARTE SOMMERSA
DELLA NAVE. ACQUA TORBIDA A 30 MT DI PROFONDITA’:IL CODACONS CHIEDE
ALL’ARPA ANALISI PIU’ APPROFONDITE PER CAPIRE LE RAGIONI

Stasera, alle ore 23:05 circa, nel corso della puntata di TV7 (Rai1) saranno trasmesse le immagini del blitz subacqueo, realizzato dal Codacons che assiste i naufraghi, nelle acque dell’Isola del Giglio, nel punto dove è incagliata la Costa Concordia.
Le telecamere di Tv7 – spiega l’associazione – hanno seguito passo passo l’incursione del Codacons effettuata il 3 agosto scorso tramite sub esperti, i quali hanno ripreso lo stato del fondale marino e quello della parte sommersa della nave. Le immagini registrate, che saranno trasmesse questa sera da Rai1, sono attualmente al vaglio dei periti nominati dall’associazione, allo scopo di valutare eventuali criticità nella parte della nave non visibile in superficie.
“Stasera i cittadini potranno vedere ciò che nessuno ha finora mostrato loro – spiega il Codacons  – e lo strano pulviscolo presente sul fondo della Concordia a 30 mt circa di profondità, che anche il sindaco del Giglio sembra voler ignorare. Lo scopo del blitz subacqueo del Codacons è quello di garantire trasparenza alle operazioni di rimozione della nave, e ottenere risposte certe sullo stato di sicurezza e di tenuta dello scafo e sulle condizioni ambientali del mare e della costa rocciosa sommersa. A seguito dei filmati il Codacons chiederà all’Arpa di effettuare più approfondite analisi dell’acqua del mare alla profondità di 30 mt e più”.