16 Aprile 2012

Costa Concordia: nuovo esame dei periti e poi la protesta “muta” del Codacons

NUOVI accertamenti per l’ inchiesta aperta sul naufragio della Costa Concordia in programma per oggi. Alle 11, infatti, i periti nominati dal Tribunale di Grosseto e i consulenti tecnici del Codacons saranno a Civitavecchia per salire a bordo della nave Costa Serena, gemella della Concordia, «allo scopo ? dice il Codacons ? di visionare la plancia e la strumentazione di bordo», dopo di che, alle 12.30, «gli avvocati del Codacons e i periti dell’ associazione incontreranno la stampa per fornire le ultime novità sul processo e illustrare un nuovo esposto contro la Capitaneria di Porto. Come già anticipato dall’ associazione, infatti, c’ è un giallo relativo alla scarola nera della Concordia, che già alcuni giorni prima del naufragio risultava non funzionante. Il Codacons, infine, contesta l’ ennesima decisione controversa del Gip di Grosseto, Valeria Montesarchio, che prima ha escluso gli avvocati delle parti, poi ha deciso che aveva sbagliato a escluderli e li ha riammessi ma senza la facoltà di parlare, disponendo che i legali possano comunicare solo attraverso periti e consulenti. Una decisione che appare incomprensibile sotto tutti i punti di vista. Gli avvocati del Codacons preannunciano quindi una singolare forma di protesta: si rivolgeranno ai Ctu con il linguaggio dei sordomuti».