4 Aprile 2012

COSTA CONCORDIA: DOPO LA NAVE NAUFRAGA ANCHE L’INCHIESTA DELLA MAGISTRATURA DI GROSSETO

COSTA CONCORDIA: DOPO LA NAVE NAUFRAGA ANCHE L’INCHIESTA DELLA MAGISTRATURA DI GROSSETO
 
OGGI SI APRE LA SCATOLA NERA DELLA CONCORDIA TRA DUBBI E DENUNCE
 
IL CODACONS CHIEDE AL CSM, AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E AL PG DELLA
CORTE D’APPELLO DI FIRENZE DI BLOCCARE IL GIP DI GROSSETO CHE  NON
RISPETTA I DIRITTI DELLE PARTI E DEI NAUFRAGHI

 
 
Dopo la Costa Concordia, a naufragare potrebbe essere l’inchiesta avviata dalla magistratura di Grosseto. Lo afferma il Codacons, che contesta le decisioni del Gip Valeria Montesarchio, ritenute fin qui dubbie e lesive dei diritti delle parti, dei naufraghi e dei loro difensori.
Dubbi da parte dell’associazione sfociati in una nuova istanza ed esposto presentato oggi al CSM, al Ministero della Giustizia e al PG della Corte d’Appello di Firenze in cui si chiedono provvedimenti a tutela delle parti coinvolte nel naufragio della Costa Concordia.
Nello specifico – spiega il Codacons  – il GIP ritiene che gli avvocati possano partecipare unicamente alle “udienze” del procedimento in corso ma non alle “riunioni” tra periti e consulenti, anche se è in queste ultime che si svolgono effettivamente le operazioni peritali. Il Giudice Montesarchio esclude quindi illegittimamente ed incomprensibilmente gli avvocati delle parti dalla partecipazione ai momenti di formazione della prova. Decisioni indecifrabili quelle del Gip, che potrebbero portare un domani  –  magari tra alcuni anni, quando il processo sarà approdato presso la Corte di Cassazione – a dichiarare la nullità di tutte le operazioni compiute e quindi di tutto il processo, qualora i difensori (dei naufraghi ma soprattutto degli indagati) sollevassero tale eccezione.
E’ stata anche contestata sia la scelta del Gip di negare ai legali la possibilità di ottenere copie forensi del materiale probatorio sia quella  di  incaricare i periti di effettuare una selezione del materiale probatorio  (innumerevoli sono i file contenuti nelle memorie digitali) da soli anziché nel contraddittorio fra le parti: su questi aspetti sembra però che il GIP, dopo aver rigettato varie istanze, abbia infine accolto le richieste dei legali.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this