12 Febbraio 2021

COSIMO SIBILIA: CONTRO ARCHIVIAZIONE DISPOSTA DALL’ANAC CODACONS PRESENTA RICORSO AL TAR

 

DECISIONE ANTICORRUZIONE ABNORME E TOTALMENTE SBAGLIATA

Nel provvedimento con cui l’Autorità Anticorruzione archivia l’esposto Codacons per presunte incompatibilità a carico di Cosimo Sibilia, l’Anac compie salti mortali pur di salvare il presidente della Lega Nazionale Dilettanti.
Una decisione sbagliata e abnorme contro cui il Codacons sta valutando di ricorrere dinanzi al Tar del Lazio con formale ricorso.
Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, nell’archiviare l’esposto del Codacons sulle gravi incompatibilità di Sibilia, sostiene che Fgci e Lega Nazionale Dilettanti, pur essendo di fatto controllate e finanziate dal soggetto pubblico Coni, non sarebbero enti controllati, circostanza che fa decadere ipotesi di conflitti e incompatibilità.
“Stante la mancata riconducibilità della LND nell’ambito degli enti di diritto privato in controllo pubblico, si rileva l’insussistenza di violazioni del d. lgs. N.39/2013. Si potrebbe eventualmente valutare la riconducibilità della FGIC e della LND nell’ambito degli enti di diritto privato regolati o finanziati da parte di una pubblica amministrazione o di un ente pubblico […] Tuttavia, anche in caso di soluzione affermativa, non si registrano nel d. lgs sopra menzionato ipotesi preclusive rispetto al contestuale svolgimento della carica parlamentare e di incarichi nell’ambito di enti privati regolati o finanziati” – scrive l’Anac nel motivare l’archiviazione.
Una decisione assurda, perché basata su una tesi errata, quella cioè che Figc e Lnd non sarebbe enti sottoposti al controllo del Coni, e contro la quale il Codacons ha allo studio un ricorso al Tar del Lazio e un esposto contro il presidente Busia per omissione e abuso di atti di ufficio.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox