12 Settembre 2009

“Così fan tutte” è troppo spinto: la Marcuzzi va in seconda serata

Alessia Marcuzzi e Debora Villa Scene troppo «spinte» per la fascia protetta, ossia l’orario in cui i bambini sono davanti alla tv: le proteste di associazioni come il Movimento genitori e la mobilitazione della presidente e della vicepresidente della Commissione Infanzia, hanno convinto Italia 1 a far slittare in seconda serata «Così fan tutte», la sketch comedy interpretata da Alessia Marcuzzi e Debora Villa partita il 7 settembre e in onda alle 20. Nel mirino sono finite in particolare alcune scene ritenute troppo spinte: dalla Marcuzzi che mangia il wurstel in una scena piena di doppi sensi già molto cliccata su YouTube, a posizioni ai limiti dell’hard in palestra. «Nei nostri sketch non c’è assolutamente né malizia né volgarità – si sono difese le protagoniste -. Cerchiamo di ironizzare su una certa tipologia femminile, per fare sorridere. La donna finalmente è libera di essere protagonista della presa in giro di se stessa». «Mi attiverò immediatamente con i vertici dell’azienda per verificare la possibilità di uno slittamento in seconda serata del programma, cioè fuori fascia protetta», ha dichiarato Alessandra Mussolini, mentre Gabriella Carlucci ha ventilato la possibilità di un’interpellanza parlamentare. «Battute da osteria e volgari doppi sensi», così ha definito gli sketch il presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart, Luca Borgomeo invocando un maggior «controllo da parte di chi fa i palinsesti ma anche degli editori».  Più estrema la posizione del Codacons che ha chiesto a «Italia 1 di cancellare del tutto la trasmissione dal palinsesto», mentre il Consiglio Utenti ha auspicato la ricollocazione della trasmissione in seconda serata. Invito raccolto da Italia 1. «Sono abituato ad ascoltare con attenzione le considerazioni che provengono da telespettatori e fonti istituzionali. Accoglierò quindi l’invito a ricollocare la sit-com lontano dalla fascia protetta – ha detto il direttore di rete, Luca Tiraboschi -. Ribadisco la qualità del prodotto e la straordinaria interpretazione di Alessia Marcuzzi e Debora Villa. A partire dal 18 settembre – ha precisato -, la sketch comedy, andrà in onda nella prestigiosa seconda serata del venerdì dopo Colorado». Al debutto, «Così fan tutte» ha ottenuto una media di 1 milione 582 mila spettatori pari al 7.91% di share. La sketch comedy è tratta dal format francese Vous les femmes.