1 Settembre 2017

CORTO MALTESE FUMA? NON È ISTIGAZIONE MA UN’OPERA D’ARTE

Il Codacons accoglie con entusiasmo la risposta del filosofo Giulio Giorello, del critico d’arte Vittorio Sgarbi e del giornalista Fabio Canessa alla denuncia nei confronti di Corto Maltese, fumatore accanito e involontario “testimonial” del tabagismo, e chiede di iscrivere l’Associazione ai corsi in partenza in vista del prossimo anno. Dei corsi di Difesa collettiva e Prevenzione dell’idiozia si sente infatti, a parere del Codacons, un gran bisogno: l’occasione può essere buona quindi per una parentesi formativa. In questo senso l’Associazione contraccambia invitando i tre alla lezione di Carlo Rienzi del 17 novembre p.v., inserita nel Corso di Specializzazione in Gestione dei consumatori organizzato dalla Luiss Business School.

Mettendo da parte ogni ironia, per il Codacons è particolarmente importante che il dibattito di questi giorni, comprensivo anche di critiche robuste ed esplicite, abbia portato al centro dell’attenzione il tema della dipendenza da nicotina. Si tratta di un tema serio, anzi serissimo, visti i dati inaccettabili delle morti premature a causa del fumo. I nostri cari amici intellettuali sono caduti “nella trappola”: anche per involontario merito loro nel Paese finalmente si parla, e si discute, dei modelli che orientano il comportamento dei giovani e del legame eroe-sigaretta, ancora oggi così difficile da recidere.

Così, grazie alla denuncia-provocazione del Codacons, si è originato un dibattito che, al di là delle opinioni, centra l’attenzione su un argomento cruciale e spesso sottovalutato: le cause del fumo, e in particolare l’imitazione/emulazione di modelli e/o personaggi celebri, con sullo sfondo il gravissimo problema della pubblicità occulta.

Un risultato non da poco: se poi Corto Maltese combattesse la sua dipendenza smettesse spontaneamente, come dovrebbero fare tutti i fumatori del nostro Paese, ne saremmo ancora più felici.