31 Marzo 2020

Coronavirus, “Ventilatori che sono?”: bufera su dirigente della Regione Calabria

Nessuna competenza in materia sanitaria, compreso quella legata alla conoscenza dei macchinari salvavita fondamentali in questo periodo di emergenza, eppure è il responsabile della struttura speciale che coordina le attività per il contenimento del Covid-19. Dopo il servizio trasmesso dalla trasmissione televisiva di Rai 3 Report, è scoppiata la protesta di organizzazioni sindacali e di categoria sulla figura di Domenico Pallaria, storico dirigente della Regione Calabria, a capo dei dipartimenti chiave quali infrastrutture, lavori pubblici, mobilità, traporti, protezione civile, ma anche sulla gestione dei rifiuti. La frase che ha scatenato le proteste è la risposta che Pallaria ha fornito rispetto alla conoscenza dei macchinari sanitari che dovrebbero essere utilizzati in piena emergenza: “I ventilatori (per la respirazione assistita, ndr)? Non so neppure cosa siano”. Ma Pallaria, davanti alle perplessità della giornalista rispetto alla sua nomina per gestire l’ emergenza Covid-19, ha aggiunto: “Mi sono sempre occupato d’ altro, di infrastrutture, di lavori pubblici”, facendo ben capire di non avere altre competenze in materia. Molte, dunque, le critiche. Il segretario generale della Uil calabrese, Santo Biondo, ha affermato: “Gravissime le dichiarazioni a Report del responsabile della Protezione civile calabrese. Pallaria si dimetta. Una regione come la Calabria, non può affrontare una emergenza sanitaria di tale portata, con così tanta superficialità e incompetenza. La Presidente della Regione – ha aggiunto Biondo – non può cavarsela con un’ alzata di spalle, prima di indicare ai calabresi, cosa deve fare il governo, dica cosa deve fare la Regione. Per esempio nominando manager competenti nei ruoli di responsabilità regionale. Pertanto la Presidente della giunta regionale, intervenga immediatamente a dare chiarimenti sulla vicenda. Non si può giocare sulla incolumità dei cittadini”. Anche il vicepresidente nazionale del Codacons,Francesco Di Lieto, ha chiesto le dimissioni di Pallaria: “Sono un atto doveroso, come sarebbero quelle di chi l’ ha designata a gestire ciò che lei ammette di non conoscere”.