15 Settembre 2020

Coronavirus oggi Emilia Romagna, il bollettino covid del 15 settembre. Dati in diretta

Bologna, 15 settembre 2020 – Attesa per i dati di oggi sul contagio da coronavirus in Emilia Romagna. Ieri i nuovi positivi sono stati 127 , 1.008 a livello italiano . Mentre il presidente Usa Donald Trump annuncia che “gli Stati uniti avranno il vaccino anti covid nel giro di settimane”, in Italia prosegue l’ indagine epidemiologica per verificare la prevalenza di anticorpi al covid e capire, quindi, quanto il virus abbia circolato tra la popolazione. Per questo, l’ Ausl di Bologna ha annunciato due giornate di test riservati alle persone tra i 18 e i 40 anni ( qui come fare a partecipare ). Coronavirus Italia, il bollettino di oggi. Dati in diretta e tabella del 15 settembre Una maestra di una scuola comunale d’ infanzia è risultata oggi positiva al covid a Ferrara. E’ stata la stessa maestra a comunicarlo al Comune che ha subito attivato la procedura speciale per i 14 bambini e gli altri due insegnanti che hanno avuto contatti con la donna. Situazione ricoveri in ospedale Fino a ieri, 14 settembre, erano 18 i malati ricoverati nelle terapie intensive della regione, mentre i ricoverati negli altri reparti Covid erano 165 . La situzione viene attentamente monitorata, come spiega il direttore sanitario dell’ Ausl Romagna, Mattia Altini: in Romagna “siamo ancora nello scenario verde” dei tre identificati dal piano aziendale di metà luglio dell’ Ausl di area vasta riguardo alla disponibilità dei posti letto in terapia intensiva e sub-intensiva per fare fronte all’ epidemia di coronavirus. Anche se “si stanno avvicinando alla saturazione le Malattie infettive ” dove ad oggi i posti letto occupati sono 35 su 55. Contagi nelle Rsa Proseguono le indagini sugli anziani vittime del covid deceduti nelle Rsa e nelle Cra . Nei giorni scorsi, gli inquirenti hanno infatti sentito alcuni familiari degli ospiti dell’ istituto Sant’ Anna-Santa Caterina di Bologna , una delle case di riposo della città in cui durante il lockdown era scoppiato un focolaio di coronavirus e dove i Nas hanno effettuato controlli nei mesi scorsi. A Modena e Reggio Emilia , invece, dopo le prime audizioni nel giugno scorso, i familiari attendono ulteriori convocazioni. Procure al lavoro, infine, anche a Parma e Ferrara . A fare il punto della situazione è Bruno Barbieri, predidente del Codacons di Bologna, che a Bologna ha aperto l’ assemblea dei familiari degli anziani vittime di covid in Emilia-Romagna, riunita con l’ obiettivo di creare un unico comitato regionale. Sono stati gli stessi parenti, con i loro esposti sulle Rsa e le Cra nel pieno dell’ emergenza, a portare la magistratura ad accendere i fari sulle morti degli anziani nelle strutture dell’ Emilia-Romagna. “Le indagini sono ancora in corso e al momento non c’ e’ alcuna richiesta di archiviazione – spiega Barbieri all’ agenzia Dire – alcuni familiari sono stati contattati dagli inquirenti per essere sentiti sulla documentazione prodotta, per integrare i documenti e avere chiarimenti. Speriamo che al termine delle indagini si arrivi a una richiesta di rinvio a giudizio”.