5 Ottobre 2020

Coronavirus nel Lazio: Codacons deposita ricorso contro l’obbligo delle mascherine

Affidato ai giudici del Tar, contro «la manifesta illogicità del provvedimento e per le discriminazioni che questo introduce a danno della collettività». Tra i firmatari, Vittorio Sgarbi

È stato depositato il ricorso del Codacons al Tar del Lazio contro l’ordinanza della Regione che introduce l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto per tutti i cittadini. «Una decisione – affermano dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – che, al pari dell’ordinanza sui vaccini per i cittadini over 65, è destinata a cadere dinanzi alla giustizia amministrativa, per la manifesta illogicità del provvedimento e per le discriminazioni che questo introduce a danno della collettività». «Senza contare -aggiunge l’associazione- che, come stabilito anche di recente da diversi tribunali che si sono pronunciati in tema di provvedimenti regionali anti-Covid, la materia sanitaria è di competenza esclusiva dello Stato». Si legge nelle motivazioni del ricorso che vede tra i firmatari anche il critico d’arte e sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi. «Dalle disposizioni sopra richiamate l’intervento regionale di cui è questione esorbita dall’ambito dei poteri attribuiti alle regioni e si pone in contrasto con specifiche norme costituzionali, che regolano il riparto delle competenze in materia», scrivono ancora nel ricorso.

Da oggi al Bambino Gesù, due ambulatori per i test ai bimbi

Da oggi all’ospedale pediatrico Bambino Gesù entreranno in funzione due ambulatori dedicati ai test per i bambini nella fascia 0-6 anni. Dall’unità di crisi Covid della Regione spiegano che «il primo, nella sede di San Paolo, è aperto da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18, e l’altro nel presidio ospedaliero di Palidoro è aperto tutta la settimana, sempre dalle 14 alle 18. Si accede con prenotazione al numero 06/68181. In ogni drive-in del Lazio, inoltre, vi sono operatori in grado di effettuare i test e tamponi ai più piccoli».