6 Aprile 2020

Coronavirus, Fi: tutte raccolte fondi passino da Protezione civile

Roma, 6 apr. (askanews) – “Dopo la denuncia del Codacons circa le commissioni della piattaforma Gofundme e le notizie relative a truffe messe in atto nel campo delle iniziative di solidarietà che fanno registrare molte richieste di denaro in favore di iniziative in realtà fraudolente abbiamo presentato un’interpellanza al governo per invitarlo a far si che tutte le raccolte fondi avviate e da avviarsi siano direttamente controllate dal Dipartimento della Protezione civile, in modo che le somme raccolte confluiscano direttamente e sicuramente nelle casse degli enti interessati. Quanto accaduto ha infatti dell’assurdo e ancora più incomprensibile è lo scontro che ne è seguito tra il Codacons e il noto cantante Fedez sulle modalità con cui hanno luogo queste raccolte fondi, a cui è seguita la difesa dell’artista da parte del sottosegretario Sibilia. Convinto dell’importanza che la beneficenza riveste in questa fase, ho inoltre chiesto all’esecutivo quali interventi normativi intende mettere in atto per sostenere l’attività e le campagne sociali di tutte quelle associazioni del terzo settore impegnate, in questi giorni più che mai, a contrastare abusi e truffe, perpetrate sfruttando la paura e la minore attenzione dei consumatori dovute alla diffusione del Covid 19”. Così, in una nota, i deputati di Forza Italia Nino Germanà, Stefania Prestigiacomo, Giusy Bartolozzi e Francesco Scoma.