19 Aprile 2020

CORONAVIRUS: FASE 2 POTRÀ INIZIARE TRA IL 15 E IL 22 MAGGIO

    ECCO LO STUDIO DEL PROF BRUNO NERI CHE CODACONS HA DESIGNATO A FAR PARTE DEL COMITATO DI ESPERTI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

    UNA SPERANZA DI RITORNO ALLA NORMALITÀ

    Quando potrà iniziare la Fase 2? Ovviamente compete al Governo, col supporto della Comunità Scientifica, individuare i parametri e le soglie da tenere sotto osservazione per decidere quando dichiarare conclusa la Fase I dell’epidemia di Coronavirus e dare inizio alla cosiddetta Fase II – scrive in una proiezione il Prof. Bruno Neri, esperto designato dal Codacons a far parte del Comitato di esperti voluto dal Governo Conte – Certamente, qualunque sia la scelta, essa non potrà prescindere da una valutazione del livello di diffusione del contagio e del rischio di una riaccelerazione del processo epidemico. Sembrerebbe naturale, a questo punto, puntare l’obiettivo sul numero quotidiano di nuovi contagi, se non fosse che tale numero è condizionato da quello dei tamponi che è ogni giorno diverso. Per questo motivo può essere opportuno, per tentare proiezioni più affidabili, affiancare al numero di nuovi contagi anche quello dei ricoveri. Quest’ultimo fornisce, infatti, una misura oggettiva e indipendente degli effetti dell’epidemia. Osservando l’andamento di questi due parametri a partire dal 24 marzo le dinamiche che controllano il diffondersi (o il contrarsi) dell’epidemia possono ritenersi costanti ed è possibile azzardare delle proiezioni sul prossimo futuro, quanto meno nell’arco temporale in cui le suddette condizioni rimarranno immutate.
    Presumibilmente, se non interverranno fatti nuovi e non prevedibili, allo stato attuale di conoscenza empirica e parziale del fenomeno, tra il 15 e il 22 maggio si dovrebbero riscontrare le prime giornate a ricoveri e/o contagi nulli, ricoveri e contagi che continueranno, presumibilmente, a presentarsi sporadicamente in piccoli numeri ancora per alcuni giorni dopo quella data. La più grossa incognita che pesa su questa previsione consiste in un eventuale inizio della Fase II immediatamente alla fine dell’attuale periodo di estensione delle restrizioni (il 3 Maggio).

    Quando potrà iniziare la fase II (2)(2)
    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox