24 Aprile 2020

Coronavirus: Codacons denuncia ritardi Oms con esposto a pm

Associazione, da organizzazione informazioni errate su epidemia
MILANO
(ANSA) – MILANO, 24 APR – Il Codacons ha presentato un esposto alla Procura di Milano per denunciare “i ritardi, gli errori e le informazioni contraddittorie rese dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in merito all’emergenza coronavirus” che, secondo l’associazione dei consumatori, “potrebbero realizzare l’ipotesi di concorso in epidemia colposa”. “Chi aveva il compito e l’obbligo di fornire informazioni accurate, tempestive ed indipendenti – scrive il Codacons – per dare importanti raccomandazioni e prendere decisioni sulla salute pubblica, ovvero l’Oms, nella persona del direttore dell’agenzia Tedros Adhanom Ghebreyesus, potrebbe avere avuto invece possibili responsabilità contribuendo alla diffusione dell’epidemia all’origine, impedendo di salvare migliaia di vite e creando danni economici in tutto il mondo”. Ritardi, scrive l’associazione nell’esposto, “nella comunicazione del pericolo, suggerimenti sbagliati circa le norme di comportamento da adottare, indicazioni contraddittorie, ripensamenti e repentini cambi di direzione, con le autorità sanitarie italiane che si sono affidate totalmente ai dettami dell’Oms e, in qualche modo, potrebbero avere pagato le conseguenze di questo modus operandi, laddove l’Oms avrebbe sottovalutato l’emergenza coronavirus e poi dato le linee guida errate”. (ANSA).