22 Dicembre 2020

Coronavirus, Codacons denuncia Regione Liguria su utilizzo fondi

Presentato un esposto alla Corte dei Conti e all’Anac

Genova, 22 dic. (askanews) – Il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti della Liguria e all’Autorità Anticorruzione sull’utilizzo dei fondi pubblici e privati per il contrasto dell’emergenza Covid da parte della Regione Liguria. La stessa associazione dei consumatori nello scorso ottobre aveva presentato alla Regione una formale istanza di accesso per prendere visione ed estrarre copia degli atti riguardanti la cifra complessiva dei fondi raccolti e le modalità di impiego degli stessi a sostegno delle strutture ospedaliere e del servizio sanitario.

“La Regione Liguria – spiega il Codacons nell’esposto – ha riferito di aver trasmesso l’istanza al commissario straordinario (Alisa) indicandolo quale autorità competente. Quest’ultimo, nonostante abbia rinnegato la propria competenza sulle raccolte fondi avviate da Regione, Asl ed ospedali, ha risposto all’istanza comunicando una serie di deliberazioni adottate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da Covid-19 con relativi oneri economici. Dalla comunicazione tuttavia è impossibile trarre un resoconto chiaro e trasparente delle varie donazioni, della cifra complessivamente raccolta e del modo nel quale i fondi siano stati concretamente impiegati, con indicazione dell’importo ancora a disposizione per futuri interventi”.   “E’ diritto dei cittadini – sottolinea l’associazione – conoscere l’utilizzo e la gestione dei fondi pubblici in riferimento all’emergenza epidemiologica, dal momento che una consistente parte delle risorse deriva dalle donazioni dei privati. Nel caso di specie, inoltre, si configura un interesse alla prudente e corretta amministrazione del patrimonio, dalla quale dipende il soddisfacimento delle posizioni attive che si collegano allo status dei cittadini”. (segue)