31 Marzo 2020

Coronavirus, Codacons chiede dimezzamento affitti negozi

Roma, 31 mar. (askanews) – Il Codacons chiede al Governo di salvare le attività commerciali dal fallimento, attraverso il taglio degli affitti.

“L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, con la chiusura forzata dei negozi – si legge in una nota -, rischia di creare un contraccolpo per l’economia difficilmente sostenibile, e migliaia di piccoli esercizi corrono il pericolo di chiudere e scomparire. Secondo gli esperti lo scenario più pessimistico prospettato ritiene che nel biennio 2020-2021 rischieranno di andare in fumo ricavi complessivi per 641 miliardi; con enorme danno per l’economia dello Stato nel complesso”.

“La proposta del Codacons è di tagliare gli affitti commerciali del 50% ed una riduzione fiscale sempre del 50% sui mesi di chiusura delle attività commerciali – spiega l’associazione -. E’ quanto mai urgente salvare le piccole attività, che sono alla base della nostra economia e creano occupazione, e che stanno subendo perdite economiche enormi ma sono costrette a sostenere ancora costi come quelli relativi agli affitti dei locali”.