13 Maggio 2020

Coronavirus, Codacons: abbattere Iva su mascherine al 4%

 

Roma, 13 mag. (askanews) – Abbattere l’Iva sulle mascherine portando l’aliquota dall’attuale 22% al 4%. A chiederlo il Codacons, che in tal senso ha presentato oggi una formale diffida al Ministero della salute.

“Dell’azzeramento dell’Iva sulle mascherine oramai non c’è più traccia, nonostante le promesse del Governo, e la misura sembra sempre più un miraggio – spiega il presidente Carlo Rienzi -. E’ possibile tuttavia abbattere fin da subito l’imposta che grava sui Dpi ricorrendo a provvedimenti urgenti da parte del Ministero della salute, competente per materia”.

“Le mascherine chirurgiche, in considerazione dell’attuale momento storico, rivestono senza ombra di dubbio la qualità di apparecchi da portare sulla persona per prevenire il contagio da Coronavirus e dunque, ai sensi della normativa vigente, devono essere commercializzate con Iva al 4% – spiega Rienzi -. Per tale motivo abbiamo diffidato oggi il Ministero della Salute ad emanare apposita circolare interpretativa della legge che stabilisca l’applicabilità immediata dell’Iva agevolata al 4% alle mascherine vendute in Italia”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox