12 Gennaio 2021

Copiano, proteste per le bollette pazze: «Costi ingiustificati»

COPIANO  Bollette  dell’acqua  triplicate,  in  alcuni  casi  anche  quadruplicate,  solo  per  le  spese  fisse.  Numerosi  utenti  scendono  sul  piede  di  guerra  Copiano  contro  Pavia  Acque  si  rivolgono  alle  associazioni  dei  consumatori  per  chiedere  tutela  consigli  su  come  evitare  di  pagare  cifre,  loro  dire,  esorbitanti  soprattutto  incomprensibili.  Sono  già  una  ventina  le  segnalazioni  arrivate  Codacons  che  già  ha  acquisito  le  fatturazioni  degli  utenti  per  capire  soprattutto  motivi  della  disomogeneità  dei  costi  fissi  per  la  depurazione,  una  delle  cause  alla  base  dell’aumento  dei  costi  in  bolletta.  «Si  susseguono  le  segnalazioni  di  cittadini  di  Copiano  sull’importo  esorbitante  delle  bollette  trimestrali  per  fognature  depurazione  _ dicono  legali  dell’associazione  difesa  dei  consumatori  _. Un  caso  anomalo,  considerati  consumi  molto  modesti  delle  famiglie:  una  situazione  ancora  poco  chiara  visto  che  le  numerose  richieste  di  spiegazioni  rimangono  inevase».  BOLLETTE  DA  300  EURO  Si  parla,  precisano,  di  fatture  che  vanno  dai  200  fino  300  euro  solo  di  spese  fisse,  consumi  parte.  far  ancor  più  rabbia  è  la  sensazione  di  trovarsi  di  fronte  ad  un  vero  proprio  muro  di  gomma  quando  consumatori  chiedono  spiegazioni»  conclude  Codacons  che  sottolinea  come  la  «qualità  dell’acqua  sia  stata  più  volte,  nel  corso  del  2020,  assai  bassa  per  giunta»  in  quanto,  spesso,  dai  rubinetti  scende  volte  «di  colore  scuro  maleodorante».  Insomma,  un  servizio  del  tutto  insoddisfacente  che  ha  scatenato  numerose  proteste  da  parte  di  utenti  che  abitano  in  questo  paese  che  ora  vogliono  vere  risposte.  LA  RISPOSTA  DELL’AZIENDA  «Le  tariffe  del  servizio  idrico  applicate  nel  2021  sono  rimaste  invariate  per  il  quarto  anno,  partire  dal  2018  _ risponde  Pavia  Acque  _.Non  ci  risultano  motivi  per  segnalazioni  di  incrementi  nei  costi  fissi.  Suggeriamo  quindi  ai  singoli  utenti,  oppure  direttamente  Codacons,  di  inviarci  tramite  mail  info@  l’intestazione  delle  utenze  che  lamentano  questa  disomogeneità,  in  modo  da  poter  fare  una  verifica.  La  comparazione  delle  bollette  di  utenze  diverse  non  sempre  è  facile  perché  gli  elementi  che  le  compongono  possono  essere  diversi:  il  tipo  di  uso  , la  tariffa  applicata,  il  numero  di  residenti  per  le  tariffe  domestico  residenti,  il  consumo  in  acconto  lettura.  Si  tratta  in  ogni  caso  di  differenze  che  possono  essere  spiegate.  Qualora  dovessero  emergere  effettive  anomalie,  queste  saranno  sistemate  dai  nostri  uffici».