COOP RITIRA DAL MERCATO PRODOTTO CONTAMINATO
CODACONS: EPISODIO GRAVE, ESPOSTO A MINISTERO DELLA SALUTE, COOP RISARCISCA CONSUMATORI PER RISCHI CORSI
E’ di queste ore la notizia del ritiro dal commercio da parte di COOP di un prodotto alimentare, denominato “Girellone cotto olive”, a causa di una possibile contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes, un batterio nocivo per la salute umana.
Attraverso un avviso pubblicato sul proprio sito internet, Coop ha invitato gli utenti a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso. I supermercati interessati sono quelli ubicati in Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
Si tratta di un episodio grave sul quale è necessario fare massima chiarezza – afferma il Codacons – Per tale motivo presenteremo domani un esposto al Ministero della salute, chiedendo di attivarsi con urgenza e aprire una apposita indagine sull’accaduto. Al di là delle responsabilità dell’episodio, è necessario capire quali rischi abbiano corso i consumatori e chi abbia effettivamente acquistato il prodotto, e verificare eventuali ripercussioni sul fronte della salute.
Per il Codacons, inoltre, non basta il rimborso: Coop deve impegnarsi a riconoscere un indennizzo in favore dei consumatori acquirenti del “Girellone cotto olive”, anche in assenza di danni e solo per i potenziali rischi sanitari corsi.
- Sezioni:
- Comunicati stampa
- Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
- SANITA'