7 Gennaio 2005

Controlli antifumo, rivolta dei locali

I gestori di pub e discoteche: «Faremo ricorso contro le multe». Solo 5 vigili per le ispezioni

Controlli antifumo, rivolta dei locali




«Faremo ricorso contro le multe». Mancano tre giorni all?entrata in vigore della legge antifumo. I gestori di bar, locali e discoteche contestano il principio secondo il quale dovrebbero denunciare gli avventori che trasgrediranno ai divieti. «Il principio della responsabilità oggettiva in questo caso è inaccettabile – spiega Sergio Israel, presidente nazionale dell?associazione locali serali – penalizza eccessivamente i gestori». Gli esercizi pubblici milanesi sono 8 mila: non più del 4 per cento quelli che hanno allestito salette per i fumatori. A far rispettare i divieti ci saranno 5 agenti di polizia locale, settore Annonaria, una squadra speciale che pattuglierà i locali tra le 17.30 e le 24. «Non useremo la linea morbida – spiega il vice comandante della polizia locale, Emiliano Bezzon – ma agiremo comunque con buon senso».
Al ruolo di «sceriffi» si candidano però i consumatori. Le associazioni (Telefono Blu, Codacons, Movimento consumatori) vigileranno sull?applicazione del divieto, denunciando i clienti che fumano e i gestori che non fanno rispettare le regole.

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this