5 Aprile 2011

Contro l’ Osservatorio abusivo ci costituiremo parte civile

SALERNO – L’ Osservatorio ornitologico di Centola deve essere abbattuto. A chiedere la demolizione della struttura posta sotto sequestro dalla Procura di Vallo della Lucania sono il Codacons ed Italia Nostra, che ieri mattina hanno presentato alcune iniziative che saranno messe in campo nei prossimi giorni contro l’ ennesimo «ecomostro» sorto nel territorio salernitano. «Il nostro obiettivo -dice Raffaella Di Leo, presidente di Italia Nostra Campania -è di evitare un nuovo caso di cemento selvaggio in provincia. Purtroppo, anche per la colpevole inerzia di molte amministrazioni comunali, sono molti i casi di ecomostri condannati alla demolizione ma che resistono imperterriti alle sentenze definitive pronunciate dalla magistratura» . Di qui decisione di rivolgere un appello alla Direzione Regionale della Soprintendenza affinché uniformandosi al parere espresso dalla Soprintendenza salernitana indichi nella demolizione dell’ Osservatorio l’ unica soluzione possibile. «Considerato incalza Pierluigi Morena dell’ ufficio legale del Codacons che l’ eventualità di un processo penale a carico di chi ha consentito la realizzazione di un’ opera ben poco ecosostenibile e, soprattutto, collocata in un luogo diverso da quello originariamente previsto è sempre più probabile, fin da ora Codacons ed Italia Nostra annunciano che costituiranno parte civile. Nei prossimi giorni, poi, presenteremo un esposto alla Corte dei Conti europea, considerato che per costruire l’ Osservatorio di Centola sono stati utilizzati anche fondi comunitari. E’ giusto che l’ Europa sappia come vengono utilizzate le risorse assegnate all’ Italia» . Infine l’ appello: Dalla costa amalfitana al Cilento -dice Di Leo-è tutto un fiorire si strutture abusive in attesa di demolizione, è ora di intervenire» . C. U. © RIPRODUZIONE RISERVATA.