“Contravvenzioni più che giuste Ma si può fare ricorso al prefetto”
- fonte:
- La Nazione
“Fare le multe ai clienti? Legittimo, la legge non ammette ignoranza”. A parlare è Silvia Bartolini, presidente di Codacons Toscana. Ma il cliente può provare a impugnare la multa. “Quello del gestore è sopratutto un atto politico. Forse potrebbe farsi valere tramite una class action insieme ad altri ristoratori. Per quanto riguarda invece i clienti dentro il locale, prima di tutto bisogna sapere se erano tutti effettivamente a tavola, o se invece erano sulla porta o stavano andando via, perché la situazione cambia”, afferma la presidente dell’associazione consumatori. “Inoltre occorre valutare cosa c’è scritto nel verbale, qual è la motivazione, se il cliente era in buona fede, se indossava o meno la mascherina”. In linea generale, perché il giudice possa dare ragione al cliente, fa presente Bartolini, occorre non pagare la multa. Inoltre, meglio se il verbale non è stato firmato. In quel caso, occorre attendere la notifica a domicilio e leggere. Mi sento di consigliare di provare a fare ricorso, anche da soli”.
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Aree Tematiche:
- SANITA'
- Tags: multe, Silvia Bartolini