5 Luglio 2013

CONSUMI:CONSUMATORI,SPESI 828 EURO ANNUI IN MENO A FAMIGLIA

(ANSA) – ROMA, 05 LUG – Le associazioni dei consumatori esprimono preoccupazione per il calo record della spesa registrato dall’Istat. Il Codacons calcola come la riduzione degli acquisti in media sia stata pari per l’intero 2012 a 828 euro, ovvero 69 euro in meno al mese. Il Codacons fa inoltre notare come sia scesa anche la spesa media mensile per gli alimentari, “che passa da 477 a 468 euro, 108 euro in meno su base annua”. L’organizzazione definisce i dati “drammatici”, considerandoli “la dimostrazione che la crisi attuale è una crisi di consumi e che se gli italiani devono ridurre gli acquisti di cibo, spesa obbligata per eccellenza, non si possono certo permettere di acquistare elettrodomestici solo perché ci sono incentivi”. In allarme pure Federconsumatori e Adusbef che stimano una diminuzione dei consumi alimentari pari ” per una famiglia composta da tre persone, a 302 euro annui”. Una tendenza, sottolineano, “accentuata dal curioso fenomeno che denunciamo da anni: la corsa dei prezzi nonostante la forte caduta del potere di acquisto delle famiglie” .(ANSA).