21 Dicembre 2013

CONSUMI: PER IL CENONE E IL PRANZO DI NATALE GLI ITALIANI SPENDERANNO 2,6 MILIARDI DI EURO TRA CIBI E BEVANDE

FAMIGLIE NON RINUNCIANO ALLA TRADIZIONE. MENO REGALI MA TAVOLA RESTA IMBANDITA

43 EURO LA SPESA ALIMENTARE PROCAPITE PER LE FESTE DI NATALE

Nonostante la crisi economica, gli italiani restano fedeli alla tradizione e non rinunciano al classico cenone della vigilia e al pranzo di Natale. Lo afferma il Codacons, che ha monitorato la propensione alla spesa alimentare delle famiglie per il Natale 2013

Tra alimenti e bevande gli italiani spenderanno complessivamente 2,6 miliardi di euro per il classico pranzo di Natale e il cenone della vigilia – spiega l’associazione – Le famiglie durante queste festività hanno infatti deciso di tagliare su altre voci di spesa, riducendo in primis i regali e gli addobbi, ma non intendono contrarre i consumi alimentari tipici del Natale, che rimarranno in linea con quelli dello scorso anno.

Circa 1 miliardo di euro verrà speso tra carni e pesce, 500 milioni invece la quota destinata a spumanti, vini e bevande varie. Per i dolci classici del Natale le famiglie spenderanno complessivamente circa 450 milionidi euro.

La quasi totalità degli italiani (95%) trascorrerà le feste in casa con parenti e amici. Solo il 5% opterà per ristoranti e locali. Nel 2013 la spesa alimentare procapite per le festività natalizie supererà di poco quota 43 euro  – conclude il Codacons.