27 Dicembre 2011

Consumi: in calo del 18% a/a, peggior Natale da 10 anni

Consumi: in calo del 18% a/a, peggior Natale da 10 anni

MILANO (MF-DJ)–Quello del 2011 e’ stato il peggior Natale dal 2000 per quanto riguarda i consumi. Nello specifico Coldiretti, informa MF, ha registrato una flessione dei consumi del 18% rispetto al 2010, mentre il Codacons ha parlato del "peggior Natale da 10 anni". Secondo i dati analizzati dall’ Osservatorio nazionale Federconsumatori (Onf) sui consumi relativi alle festivita’ natalizie sono stati spesi 400 mln meno delle previsioni, ovvero circa 4 mld. Stando ai numeri, il valore complessivo di cibi e bevande consumati a tavola tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale e’ stato di 2,3 mld e nove italiani su dieci hanno scelto di trascorrere la festa a casa con parenti o amici. In sostanza, gli italiani hanno speso il 18% in meno rispetto allo scorso anno. La maggioranza delle tavole sono state imbandite con menu’ a base di prodotti o ingredienti nazionali con una spesa stimata, secondo la Coldiretti, in 850 mln per pesce e carni compresi i salumi, 490 mln per spumante, vino e altre bevande, 400 mln per dolci, 270 mln per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca e 190 milioni per formaggi e uova. Il settore abbigliamento e calzature ha fatto registrare un calo degli acquisti pari al 30%, i prodotti per la casa del 25%, i comparti elettrodomestici, profumeria ed estetica del 20%, cosi’ come i viaggi, e addirittura una diminuzione del 5% si e’ registrata per i giocattoli red/vit (fine) MF-DJ NEWS.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this