Consumi fermi fino al 2014
-
fonte:
- LaPrealpina.it
ROMA – Ripartiranno ma solo nel 2014 i consumi delle famiglie italiane. E per quanto riguarda abbigliamento e calzature bisognerà aspettare ancora, visto che quest’ anno e il prossimo i consumi del settore moda continueranno a segnare «profondo rosso». A fare i conti sulle spese delle famiglie è l’ Osservatorio CartaSì sulla base dei dati sugli acquisti con carte di credito o debito internazionali. Dati che registrano inoltre un andamento negativo anche nei primi tre mesi del 2013, con un calo tendenziale dei consumi dall’ 11,2% a gennaio fino al crollo di -23% a marzo. Dalla ripresa dei consumi generali (nel 2014 +2,4% secondo le previsioni dell’ Osservatorio Acquisti CartaSì, che vengono però messe in discussione dal Codacons, secondo cui l’ anno prossimo gli italiani saranno ancora più poveri) vanno però esclusi abbigliamento, calzature, accessori, insomma tutto il segmento moda. Le famiglie non riapriranno insomma il portafogli per rinnovare il guardaroba nel corso del 2013, alla fine dell’ anno il crollo sarà del 10,2% sull’ anno scorso. Ancora segno meno, anche se non più a due cifre per il 2014, con una flessione in frenata all’ 8,5%.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
