5 Gennaio 2015

CONSUMI: COOP, BUIO PESTO VENDITE NATALE GRANDE DISTRIBUZIONE

CODACONS:
    DATI GRANDE DISTRIBUZIONE CONFERMANO NOSTRO ALLARME. APPELLO A RENZI:
    DAL PROSSIMO ANNO SALDI PRIMA DELLE FESTE COME NEGLI USA

I dai diffusi oggi dalla Coop relativi al calo delle vendite natalizie nella grande distribuzione, confermano l’allarme sui consumi di Natale lanciato dal Codacons.
    “Ancora una volta, purtroppo, le previsioni e gli allarmi del Codacons trovano riscontro nei numeri degli esercenti – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Le vendite natalizie sono andate male, con una riduzione generalizzata della spesa del -5% rispetto al 2013, e presso la grande distribuzione, secondo la Coop, i consumi sono scesi di oltre il -2%. Questo significa che il settore del commercio è da rivedere, aprendo ai saldi durante il periodo natalizio e a giornate di sconti straordinari nei negozi come avviene negli Usa con il “Black Friday”. Solo così sarà possibile dare impulso alle vendite e sostenere il commercio sempre più in crisi, e in tal senso lanciamo un appello al premier Matteo Renzi affinché adotti misure ad hoc” – conclude Rienzi.