24 Agosto 2013

Consumi: Codacons, per alimentari tornati a livello anni ’70

(ANSA) – ROMA, 24 AGO – Secondo i dati resi noti oggi da Coldiretti, Ismea ed Eurisko, le famiglie italiane hanno tagliato del 4% la spesa alimentare nei primi 6 mesi dell’anno. Per il Codacons si tratta di un dato drammatico, perché – spiega l’associazione in una nota – “i consumi alimentari stanno scendendo ininterrottamente dal 2007: -1,8% nel 2007, -3,3% nel 2008, -3,1% nel 2009, -0,7% nel 2010, -1,8% nel 2011, -3% nel 2012”. La ragione di questo crollo – prosegue l’associazione – “è che 1/3 delle famiglie italiane non riesce più ad acquistare tutto il cibo di cui necessita. Bisogna tornare alla fine degli anni ’70 per avere consumi alimentari pro capite così bassi. Ormai, il 12,3% della popolazione non riesce più a fare un pasto adeguato almeno ogni due giorni”. Dati “da Terzo Mondo, indegni di un paese civile – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – Per questo è fondamentale non aumentare più le tasse che colpiscono indiscriminatamente tutti, ricchi e poveri, come ad esempio l’aumento dell’Iva, tassando, se proprio si deve, solo quelli che se lo possono permettere”. Il Codacons lancia inoltre l’allarme sull’aumento dell’Iva, al momento rimandato ma non cancellato. “Con l’incremento dell’aliquota ci sarebbe un aumento dell’inflazione almeno dello +0,6%, che rinfiammerebbe nuovamente i prezzi con conseguenze catastrofiche sui consumi”, afferma Rienzi. (ANSA).