CONSUMI: CODACONS, ITALIANI RIDOTTI ALLA FAME
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 19 nov. – Il calo dell’1,7% della spesa mensile delle famiglie "assume l’aspetto di un autentico crollo". Lo afferma il Codacons commentando i dati diffusi dall’Istat. "La spesa per alimentari in un solo anno e’ diminuita addirittura del 3%. In pratica gli italiani fanno la fame e non hanno piu’ soldi nemmeno per mangiare. Sembra di essere tornati ai tempi della guerra. D’altronde e’ da tempo che il Codacons denuncia il fatto che gli italiani mangiano il 10% in meno di cibo rispetto al 2006". Per il Codacons questi dati "sono una sentenza di condanna per il Governo che non ha voluto aiutare le famiglie italiane ad arrivare alla fine del mese. L’unico provvedimento, infatti, e’ stato quello della social card, una miseria di 40 euro al mese dato ad appena il 7,5% dei 7 milioni 810 mila individui poveri. Senza contare che in realta’ avrebbero dovuto essere aiutati 23 milioni di italiani, cifra che si raggiunge se agli individui poveri si aggiungono i ‘quasi poveri’. Insomma ormai piu’ di un terzo della popolazione e’ a rischio poverta’, ma il Governo sembra fregarsene". (AGI) Red
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: crisi, governo, social card, spesa
