25 Novembre 2021

Consumi: Codacons, 27 mln pronti a spendere durante black friday

Domani circa 27 milioni di italiani pronti a fare acquisti in occasione del black friday, con una crescita di acquirenti dell’8% rispetto al 2020, e una larga fetta di consumatori ancora “indecisi” che valuterà gli acquisti in base alle offerte e agli sconti praticati online e nei negozi, e che deciderà all’ultimo se e come fare shopping.

E’ quanto stima il Codacons spiegando che la parte del leone la farà l’e-commerce, dove si concentrerà il 61% degli acquisti con un giro d’affari che raggiungerà quota 1,8 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2020. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il black friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto, seguito da abbigliamento, calzature e accessori, settore che coinvolgerà il 50% dei cittadini che approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti di bellezza (20%).

L’occasione del black friday sarà sfruttata anche per fare acquisti legati alle prossime festività: il 39% dei regali di Natale sarà acquistato proprio durante la settimana di sconti di fine novembre, allo scopo di contenere la spesa e salvare il portafogli. Grande incertezza invece sul budget da destinare alle promozioni: le incognite sulla situazione economica e sanitaria del paese e le tensioni sul fronte di prezzi e bollette potrebbero determinare quest’anno una riduzione nel valore degli scontrini medi rispetto agli anni passati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox