Consumatori protestano per Rc auto
-
fonte:
- La Stampa
Federconsumatori biellese prende posizione contro la decisione del governo di varare il decreto salva compagnie assicuratrici «ledendo il diritto di 18 milioni di cittadini e consumatori». «Questa Federconsumatori e tutte le associazioni dell´intesa, Adusbef, Adoc, Codacons, si opporranno con iniziative pubbliche e con tutti i mezzi legali per non fare approvare il decreto. Ad esempio faremo ricorso alla Corte costituzionale e alla Corte di giustizia di Bruxelles. Tutte le leggi della Comunità europea sono particolarmente attente a tutelare i diritti dei consumatori, in particolare il diritto all´accesso alla giustizia a costi contenuti e con procedure veloci. I cittadini devono mobilitarsi per sostenere il diritto al riconoscimento del rimborso di chi ha perseguito un illegittimo arricchimento». Aggiunge l´associazione: «Altresì rigettiamo l´effetto perverso di questo decreto che mette gli utenti di quelle aziende che utilizzano contratti prestampati per gas, luce, acqua, telefonia, vendite porta a porta, vendite on-line, in condizioni d´inferiorità per far valere i propri diritti contrattuali in quanto si devono affrontare vere e proprie cause onerose per il cittadino». Una delegazione biellese sarà a Torino per costituire un «Comitato per la tutela dei diritti dei consumatori».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
