20 Settembre 2012

Consumatori in corteo vestiti da carcerati In piazza nuova protesta contro il carovita

Una piccola processione di carcerati, con tanto di manette e palla al piede, ha sfilato ieri davanti a Montecitorio per protestare contro tasse e caro-vita. A guidare il gruppo un consumatore travestito da Mario Monti, armato di frustino per rappresentare lo Stato vessatore. È stata questa la pittoresca manifestazione «2012: Fuga da AlcaTass», inscenata dalle associazioni dei consumatori in occasione della «Giornata nazionale contro il caro-vita». La piattaforma, composta da Associazione Consumatori Utenti, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori con la partecipazione di Coldiretti, Acli Terra e Comitas ha portato al governo una serie di richieste come la riduzione del carico fiscale, l’ introduzione di una patrimoniale, saldi tutto l’ anno e abolizione accise antecedenti al 2002. Queste richieste saranno però portate un’ altra volta al governo perchè l’ incontro con il segretario generale della Presidenza del Consiglio è saltato per motivi formali: la divisa da carcerato non è infatti un abito adatto per gli incontri ufficiali. © RIPRODUZIONE RISERVATA.