3 Dicembre 2011

CONSUMATORI: IL CODACONS ASSEGNA IL PREMIO AMICO 2011

(AGI) – Roma, 3 dic. – Antonio Ricci (Striscia la Notizia), Lella Golfo (presidente della Fondazione Marisa Bellisario), Brunello Cucinelli (Industria fashion alta gamma), Alberto Bertone (Industriale acque minerali), Antonio Tagliaferri (Monopoli di Stato), Matteo Temporin (scienziato), Roger Abravanel (manager e saggista), Warner Bross Entertainment e il Comune di Centa San Nicolo’ (Provincia di Trento). Sono i vincitori dell’edizione 2011 del premio "Amico del consumatore", riconoscimento che annualmente il Codacons assegna a personaggi della societa’ civile che nel corso dell’ultimo anno si sono distinti per aver operato nell’interesse dei cittadini creando valore per il bene comune. I vincitori hanno ritirato il premio nel corso di una cerimonia che si e’ svolta questo pomeriggio alla nuova Fiera di Roma, che ospita in questi giorni il Salone della Giustizia. Abravanel e’ stato premiato per aver "piu’ volte evidenziato la necessita’ che i consumatori si risveglino consci del loro potere , al pari dei sindacati e delle imprese", ha spiegato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Abravanel non ha potuto recarsi alla premiazione ma in un messaggio video ha detto: "E’ molto importante che lo Stato si prenda a cuore il futuro dei consumatori perche’ solo cosi’ si potra’ superare la crisi che stiamo attraversando. Lo Stato deve produrre regole per proteggere i consumatori e farle rispettare". Golfo, fondatrice e presidente della Fondazione Marisa Bellisario, nonche’ deputata del Pdl, e’ stata invece premiata "per il suo impegno affinche’ le politiche siano pensate e realizzate anche per le donne e affinche’ gli ostacoli alla loro affermazione siano rimossi". "Credo – ha detto Golfo – che questo premio voglia anche essere un riconoscimento a tutte le donne. Credo inoltre che sia giusto che tutti i cittadini abbiano due diritti fondamentali: la liberta’ e il lavoro". A ritirare il premio al posto di Ricci e’ stato un volto noto di "Striscia la Notizia": Jimmy Ghione che, accompagnato dal figlio, ha fatto molto ridere il pubblico con una serie di battute. Tra gli altri premiati spiccano i nomi di Matteo Temporin, che ha creato uno strumento per la rilevazione delle ludopatie, e Alberto Bertone, premiato "per essere un esempio di imprenditore visionario". La sua azienda ha infatti prodotto la prima bottiglia di plastica vegetale, che si degrada naturalmente in soli 80 giorni. I premi sono stati consegnati da Rienzi e dal direttore generale dell’Agi, Alessandro Pica, il quale ha poi presentato la ricerca "Sentinelle della salute 2011", realizzata dall’agenzia in collaborazione con il Codacons.(AGI) Rma/Lam