31 Gennaio 2006

CONSUMATORI: “FERROVIE ALLO SFASCIO, RIMBORSARE I DANNI“

Durissimo attacco delle associazioni di Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) alle Ferrovie italiane. “Ciò che è successo questi giorni – affermano le 4 associazioni – ossia treni bloccati, ritardi di ore ed ore, disservizi di ogni tipo, e per finire la cancellazione di numerosi Eurostar, dimostra non solo il livello di disorganizzazione del trasporto ferroviario italiano, ma un preoccupante stato di “sfascio“ generalizzato delle nostre ferrovie“. Il casus belli- Il fatto che Trenitalia abbia annunciato che 18 Eurostar, su 132 ogni giorno in circolazione, saranno cancellati a partire da oggi. La misura è stata motivata con la necessità di “consentire su alcuni treni immediati interventi di straordinaria manutenzione indispensabili dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi“. Durante la prossima settimana – ha puntualizzato l`azienda vi sarà “una progressiva riattivazione delle corse“. “E` intollerabile – hanno replicato Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – che nel 2006 neve e maltempo, fattori tutt`altro che nuovi in Italia, riescano a creare un caos di queste dimensioni nel trasporto ferroviario. E soprattutto è inaccettabile che proprio quando si ha bisogno di un maggiore sforzo e di più convogli sui binari, Trenitalia risponda all`emergenza cancellando i treni e gettando nel panico migliaia di passeggeri“. Intesaconsumatori diffida oggi Trenitalia a rimborsare con una somma pari ad almeno il doppio del prezzo del biglietto, quegli utenti in possesso di prenotazione che si sono visti cancellare il proprio treno. In caso contrario – concludono Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – citeremo Trenitalia in Tribunale per inadempienza contrattuale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this