26 Luglio 2005

CONSUMATORI: DENUNCEREMO LO STATO

Per il turismo 100 milioni di danni

CONSUMATORI: DENUNCEREMO LO STATO

ROMA – Rischia di avere un impatto di oltre 100 milioni di euro per gli operatori turistici, nel solo mese di agosto, la tragedia che ha colpito Sharm el Sheik. Il crollo di prenotazioni verso la meta egiziana è al momento del 100% e , inoltre, in preda ad un effetto domino, le cancellazioni stanno riguardando anche altre destinazioni tra le quali la Turchia e New York, oltre a Londra. Da parte degli operatori turistici si mostra massima attenzione alle esigenze e alle richieste dei clienti. Intanto, fino a quando vige lo sconsiglio della Farnesina, che vale solo per Sharm, il cliente che non volesse partire ha diritto a tre opzioni: il differimento del viaggio; la scelta di una destinazione alternativa equivalente o il rimborso totale di quanto versato. Ma le associazioni per la difesa dei consumatori sono già sul piede di guerra. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori stanno addirittura pensando a cause pilota di risarcimento danni contro lo Stato Italiano per conto di cittadini che hanno deciso di rinunciare alla propria vacanza. «Senza entrare nel merito delle scelte politiche del Governo – affermano le associazioni – il non ritiro delle truppe in Iraq può essere considerata una concausa che ha determinato la situazione attuale e di conseguenza la rinuncia ai viaggi all?estero da parte dei consumatori». Critiche le associazioni sono anche con i tour operator e con lo stesso M inistero degli esteri. «I maggiori tour operator italiani, secondo le segnalazioni che arrivano – dicono le quattro associazioni – imporrebbero ai turisti italiani che mesi fa avevano prenotato di andare lo stesso in Egitto pena il pagamento delle penali. Quando ci sono attacchi terroristici la rinuncia non dipende dalla volontà del consumatore e quindi non possono esistere penali». E il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, si dice «adirato» perchè non ci sarebbe stato «uno sconsiglio formale della Farnesina ad andare nei luoghi appena colpiti dall?attentato».