15 Luglio 2002

Consumatori contro number portability

Ass. Consumatori: la MNP e` una truffa

Sonora contestazione delle Associazioni di consumatori all`indirizzo del prof. Cheli, presidente dell`Authority tlc. Durante l`annuale Relazione, le Associazioni Adusbef, Codacons, Federconsumatori e Casa del Consumatore hanno duramente contestato l`Authority per lo scarso interesse mostrato sulla mobile number portability. “Nonostante le compagnie si fossero impegnate – dicono le Associazioni di consumatori – a fornire all`utente la necessaria trasparenza circa modalità, costi e tariffe dell`operazione di trasferimento del proprio numero, ciò non è avvenuto ed è grave che l`Autorità non si sia mossa per fare in modo che ciò avvenisse“. “A tre mesi dall`entrata in vigore della portabilità – concludono le Associazioni – l`utente non riesce ad individuare la rete di appartenenza del numero chiamato e quindi non può sapere quanto gli costerà la telefonata“. Le quattro associazioni di consumatori hanno annunciato che presenteranno 103 denunce per truffa e frode in commercio ad altrettante procure della Repubblica in tutta Italia per tutelare i consumatori italiani.