4 Settembre 2002

Consumatori contro il governo

per il blocco delle tariffe:
«Uno stop che serve a poco»

ROMA – Le premesse per uno scontro al calor bianco ci sono tutte: non solo con il ministro dell?Industria Marzano, che ha convocato le associazioni dei consumatori per discutere di caroprezzi e paniere Istat; ma fra le associazioni stesse, divise tra l?Intesa di Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc, e la «Coalizione per i consumatori», presentatasi ieri a Roma in forte polemica con l?Intesa stessa.
«No ad un consumerismo parolaio e malato di protagonismo, no alla via giudiziaria per la difesa dei diritti dei consumatori»: Adiconsum, Movimento di difesa del Cittadino, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Acli, Movimento consumatori e Unione nazionale consumatori non risparmiano stilettate soprattutto al Codacons, noto per le sue denunce anche contro gli arbitraggi calcistici.
Nel Manifesto della Coalizione le associazioni aderenti si fanno promotrici di un consumerismo capace di fare proposte e non solo di protestare, capace di informare i consumatori e di coinvolgerli direttamente, ad esempio, nel controllo della qualità dei servizi, della sicurezza dei prodotti, della correttezza di tariffe e prezzi, in contrapposizione col «sensazionalismo – dice Giustino Trincia, di Cittadinanzattiva – che spara dati e percentuali campati in aria».
Al ministro Marzano, la Coalizione per i Consumatori presenterà 30 proposte sui temi più sentiti dai consumatori italiani, dall?alimentazione alle assicurazioni, dalle tariffe dei servizi pubblici ai mutui agevolati, dai libri di testo al paniere Istat.
E allo «sciopero» dei consumatori proclamato dall?Intesa per il 12 settembre, la Coalizione risponde con una serie di iniziative programmate per tutto il mese di settembre a partire dal 9: sul caro prezzi, coinvolgendo tutte le province con iniziative sui mercati rionali e i centri commerciali; sul caro scuola, con il coinvolgimento di almeno 1000 istituti nelle proposte sul diritto allo studio e i libri di testo e l?ascolto di associazioni dei genitori e sindacati degli insegnanti; sul caro tariffe, con iniziative di informazione su Rc auto, energia e gas con consigli pratici per risparmiare.
E per finire, stoccatina all?Intesa che da mesi vanta di rappresentare l?85% dei consumatori: «Stiamo agli iscritti autocertificati da ciascuna associazione al Ministero dell?Industria», dice Paolo Landi di Adiconsum: «l?Intesa ne dichiara 106.000, la Coalizione quasi 290.000».