15 Aprile 2012

Consulenti e periti sulla Serena Domani il sopralluogo in plancia

DOMANI nell’ ambito delle operazioni peritali relative al naufragio della Concordia, alle 11 al porto di Civitavecchia i periti nominati dal Tribunale di Grosseto e i consulenti tecnici di Codacons potranno salire a bordo della Costa Serena, gemella della Concordia, per visionare la plancia e la strumentazione di bordo. Al termine alcuni esponenti del Codacons illustreranno i dettagli di un nuovo esposto che sarà presentato contro la Capitaneria di porto. Secondo l’ associazione, infatti, c’ è un giallo relativo alla scatola nera della Concordia, che già alcuni giorni prima del naufragio risultava non funzionante, come dimostrerebbe una serie di comunicazioni tra la Costa e la società addetta alla manutenzione tecnica. Il Codacons, infine, contesta l’ ennesima decisione controversa del gip Valeria Montesarchio, che prima ha escluso gli avvocati delle parti, poi li ha riammessi ma senza la facoltà di parlare, disponendo che possano comunicare solo attraverso periti e consulenti. Codacons, per protesta, si rivolgerà ai Ctu con il linguaggio dei sordomuti.